top of page
CORRUZIONE

 

Transparency International utilizza una definizione molto ampia del termine "corruzione", comprensiva delle varie situazioni in cui, nel corso dell'attività amministrativa, si riscontri l'abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato al fine di ottenere vantaggi privati.

 

Nell'ordinamento italiano la corruzione è disciplinata dal codice penale, all’interno degli artt. 318-322, e può essere definita come un particolare accordo tra un funzionario pubblico ed un privato, mediante il quale il primo accetta dal secondo un compenso che non gli è dovuto.

 

"L'ex sindaco è finito in carcere poiché secondo l'accusa avrebbe intascato una mazzetta di 7mila euro per garantire l'approvazione di una convenzione tra il Comune e la società XXX per la concessione d'uso di un'area verde "da destinare a parcheggio".
Inoltre l'allora sindaco avrebbe accettato 25mila euro e la messa a disposizione di due Ferrari e una Bentley per garantire l'approvazione di una delibera con cui "è stato rinnovato il contratto alla ditta YYY per i servizi di igiene urbana con contestuale subappalto."
 

 

bottom of page