top of page
PORTE GIREVOLI

 

Quello delle cosiddette "porte girevoli" (revolving doors) è un meccanismo che vede il passaggio diretto di alcuni politici, una volta dismessa la carica pubblica, ad aziende private, società di consulenza e studi legali.

 

Le aziende private reclutano ex politici e alti funzionari per sfruttarne le reti di conoscenze e il potere di influenza, ma non solo: è successo che l'assunzione a ruoli apicali all'interno dell'azienda venga usata come merce di scambio per "gratificare" alcune decisioni positive per l'azienda assunte durante il precedente mandato.

 

"L'ex cancelliere diventerà presidente del consiglio di sorveglianza del gigante russo dell' energia (prima azienda russa per capitalizzazione), che quando era ancora cancelliere ha strappato a Berlino, a prezzi di favore, contratto e crediti per il mega-gasdotto sottomarino dalla Russia alla Germania. Un milione di euro l' anno. Tanto varrà, secondo Bild am Sonntag, l' onorario del ex cancelliere quale presidente del consiglio di sorveglianza. Non era mai successo prima, nella storia della democrazia fondata dal democristiano Konrad Adenauer che le scelte politiche della leadership tedesca apparissero di fatto così influenzabili dal mestiere futuro di un cancelliere dopo la sua epoca al governo."

 

bottom of page