top of page
TRAFFICO DI INFLUENZE

 

Il reato di traffico di influenze si ha quando qualcuno, sfruttando relazioni esistenti con un pubblico ufficiale o con un incaricato di un pubblico servizio, favorisca una decisione piuttosto che un'altra.

 

E' specificatamente normato dall'articolo 346-bis del Codice Penale e le pene variano a seconda della gravità del fatto e degli attori in gioco (ad esempio se si tratta di magistrati, le pene sono più severe).

 

"I pm hanno spiegato che in regione agiva una vera e propria «cupola per condizionare» gli appalti. Questa «cupola» avrebbe promesso «avanzamenti di carriera» a manager e pubblici ufficiali grazie a «protezioni politiche». Il pm ha parlato di una associazione con la «capacità di avere ramificazioni in diversi settori dell’alta amministrazione, nonché appoggi e agganci di carattere politico istituzionale che hanno assicurato la possibilità di avvicinare con successo pubblici ufficiali». Sempre stando alla ricostruzione, quando c’era una procedura di gara, l’associazione «interveniva cercando di avvicinare il pubblico ufficiale competente usando gli agganci che aveva anche in ambito politico». In una delle intercettazioni citate dal pm, il manager prometteva, parlando con alcuni componenti dell’associazione per delinquere: «Io vi do tutti gli appalti che volete se favorite la mia carriera»."
bottom of page